» Home > Precedenti Edizioni > Masterclass 2016 > Docenti Masterclass 2016

Docenti Masterclass 2016

Masterclass di Violino

23-30 luglio 2016

Piero Binchi

Dopo aver compiuto gli studi al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze si è perfezionato alla Scuola di Musica di Fiesole con Carlo Chiarappa per il violino, con Norbert Brainin e il Trio di Trieste nonché con Gérard Wyss all’Accademia di Basilea per la Musica da Camera.

Svolge attività concertistica soprattutto in formazioni cameristiche che vanno dal duo al quintetto al complesso da camera, con un repertorio che spazia dalla musica barocca a quella del XX secolo esibendosi, oltre che in Italia, anche in Francia, Germania, Austria, Venezuela e Argentina.

Ha collaborato, come violino di spalla, con numerose orchestre da camera (Officina Musicale Italiana, Ensemble Malipiero, Orchestra da Camera di Lecce). Dal 1990 al 1993 è stato violino di spalla dell’Orchestra da Camera di Caserta; ha collaborato anche con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, nella quale è stato primo violino del gruppo d’archi; dal 1993 al 2000 è stato violino di spalla nell’Orchestra Sinfonica di Pescara.

E’ titolare della cattedra di violino presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara ed è stato, per due mandati, coordinatore del Dipartimento Strumenti ad Arco e a Corda e membro del Consiglio Accademico.

Masterclass di Violino

23-30 luglio 2016

Stefania Franchini

Si è diplomata brillantemente in violino giovanissima presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano. Ha continuato i suoi studi a Fiesole con Stefan Gheorghiu, a Ginevra con Corrado Romano, a Portogruaro con Pavel Vernikov e all'Accademia Chigiana con Boris Belkin. Ha dedicato particolare cura alla musica da camera sotto la guida del "Trio di Trieste" a Duino (Trieste) e Riccardo Brengola presso l'Accademia Chigiana di Siena.

Vincitrice di diversi concorsi ed audizioni nelle principali orchestre e gruppi da camera, anche come prima parte, ha collaborato con varie istituzioni in Italia e all’estero. E ' docente di ruolo di Musica d’insieme per strumenti ad arco al Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara.

Masterclass di Viola

23-30 luglio 2016

Stefano Morgione

Allievo del M° Piero Farulli, si diploma presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti.

Si perfeziona con il M° Pozzi per l’Orchestra e con il M° J. Bashmet all’Accademia Musicale Chigiana di Siena ottenendo il Diploma d’Onore.

Vincitore del Concorso per Prima Viola presso l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, si è esibito, con la stessa, anche come Solista.

Ha suonato come 1° Viola con l’Orchestra Petruzzelli di Bari, Orchestra Internazionale d’Italia, il gruppo “Carme” di Milano, gli Archi di Firenze, I Solisti Aquilani. Ha collaborato con il prestigioso gruppo da camera I Musici di Roma in varie tournée.

È titolare della classe di viola presso il Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso.

Masteclass di Violoncello

23-30 luglio 2016

Massimo Magri

 

Vincitore di concorso per prima parte presso l’orchestra de I Pomeriggi Musicali a Milano e presso il Teatro dell’Opera di Roma, ha fatto parte de I Solisti Aquilani dal 1987 al 2006 interpretando ruoli solistici in Italia ed all'estero.

Nel corso della sua carriera si è esibito in sale e teatri prestigiosi in tutto il mondo, dalla Beethoven Hall di Bonn al Palazzo Imperiale di Schönbrunn a Vienna, dal Teatro Coliseum di Buenos Aires alla Carnegie Hall di New York. Ha inciso con etichette prestigiose e collaborato con musicisti di fama internazionale.

Nell'Associazione "I Solisti Aquilani" è stato Consigliere di Amministrazione dal 1991 al 1998 ed a più riprese investito del facente funzione di Direttore Artistico. Si è dedicato con passione alla didattica formando numerosi giovani musicisti che hanno ottenuto importanti riconoscimenti.

Suona un violoncello Antonio Sgarbi del 1894. Titolare di cattedra presso il Conservatorio di Pescara, già vicedirettore dal 2006 al 2011, è stato eletto Direttore per il mandato 2011/2014 e confermato per il mandato 2014/2017.

Masterclass di Contrabbasso

23-30 luglio 2016

Claudio Marzolo

Musicista versatile, ha conseguito il Diploma di Contrabbasso presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara ed è stato tirocinante presso l’Accademia Musicale Pescarese sotto la guida del M° Giancarlo De Frenza. Ha seguito corsi di perfezionamento con i Maestri Libero Lanzilotta, Dorin Marc (primo Contrabbasso alla “Muncher Philarmoniker”) e corsi di formazione orchestrale con i direttori Osmho Wanska, Victor Liberman, Aldo Ceccato, Donato Renzetti e altri.

Ha svolto intensa attività concertistica con molteplici formazioni cameristiche e sinfoniche sia in Italia che all’estero quali: Orchestra Sinfonica di Pesaro, Orchestra Sinfonica delle Marche, Orchestra Sinfonica Regionale del Molise, Orchestra Giovanile del LAMB di Cortona (LI) (in collaborazione con la “University of South Carolina”), Orchestra “Primo Riccitelli” di Teramo, Orchestra del Teatro “Marrucino” di Chieti e l’Orchestra Sinfonica di Pescara.

Nella sua esperienza concertistica vanta importanti collaborazioni con celebri artisti: la cantante lirica Raina Kabauanska; i Fiati del Teatro alla Scala di Milano quali: Francesco Di Rosa oboista, Valentino Zucchiatti fagottista e Fabrizio Meloni clarinettista; il violinista Florian Zwiauer (primo Violino Wiener Simphoniker); il violoncellista Rocco Filippini (docente al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e dell’Accademia “W. Stauffer” di Cremona).

Accanto alla musica classica sboccia anche la sua passione per i linguaggi etnici, latini e jazzistici, partecipa a diversi Seminari di Musica Jazz come, “International Workshop” (Columbia college Chicago) diretta da Bill Russo, e negli ultimi anni consegue il Diploma di Jazz e Laurea in II° Livello ottenendo il massimo dei voti, presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso.

Questi studi sfociano in un ampio repertorio di diverse formazioni combo ed ha all’attivo numerosi concerti in rassegne e festival importanti quali: l’edizione del XXXI Festival Internazionale Pescara Jazz 2003 , Toscana Jazz 2005 , XXV Festival Internazionale “Jazz In’ Sardegna 2007” (Cagliari Jazz) ed altri anch’essi importanti. Ha registrato diversi CD sia nel campo classico che nella musica leggera. Si è esibito nelle sale prestigiose delle città di Toronto, Montreal, Windsor, Ottawa, Hamilton Niagara in Canada, Barcellona, Madrid, Cordoba, Paesi Baschi, Berlino, Baden Baden, Stoccarda e altri.

E' docente di educazione musicale presso l’Istituto Comprensivo “Umberto I ” di Lanciano.

Masterclass di Lettura della Partitura

gli spartiti pianistici e le partiture vocali ed orchestrali, attraverso la lettura per intervalli

25-29 luglio 2016

Ivana Francisci

 

Diplomata in pianoforte, clavicembalo e composizione, ha proseguito gli studi in Italia e all’estero, con il M° F. Zadra all'Ecole International de Piano di Losanna, il M° G. Sandor a Roma e il M° H. Gautier presso il Conservatorio Superiore di Musica di Ginevra.

Premiata in numerosi concorsi di musica da camera, ha vinto l'audizione per l'Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole. Ha suonato per importanti Istituzioni in Italia, Inghilterra, Austria, Spagna, Canada, Svizzera, Slovenia, Brasile, Ecuador, Singapore, Australia. Ha collaborato con insigni musicisti come V. Mariozzi, B. Incagnoli, A. Pay, M.Larrieu, A. Persichilli; ha inoltre partecipato a trasmissioni radiofoniche della Rai (Radiotre “La barcaccia”) in qualità di pianista, accompagnando tra l’altro grandi Maestri come F.Cossotto, P.Coni, G.Taddei e S.Carroli.

Ha suonato come solista con I Musici di Napoli, Solisti del Teatro S.Carlo, con l'Orchestra Filarmonica Marrucina, con l'orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, con i Solisti della Scala di Milano con l’orchestra da camera dei Solisti del S. Carlo di Napoli, con l’orchestra del Gonfalone di Roma e con l’orchestra “Benedetto Marcello” di Teramo. Ha tenuto concerti nelle più importanti istituzioni europee ed internazionali, tra cui Wiener Summer Festival, Heilingekreutzer, Royal Accademy of Musica di Londra, Ottawa Chamber Music Festival.

Ha inciso per la Casa Discografica IKTIUS di Milano, per l’Archivio-Museo “A.Di Iorio”, per la casa discografica Mastervision, per la Mondo Musica Verlags di Monaco di Baviera e con la casa discografica Aulia. Attualmente è docente di Lettura della Partitura presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera.

Masterclass di Chitarra

23-30 luglio 2016

Giuliano Morgione

Diplomato con il massimo dei voti sotto la guida del M° Bruno Battisti D’Amario. Ha seguito corsi di perfezionamento a Città di Castello e i master di studio della partitura e interpretazione con il M° O. Ghiglia presso l’Accademia Musicale Pescarese.

Ha registrato per la RAI ed emittenti private. Ha collaborato con la Istituzione Sinfonica Abruzzese (AQ). E’ stato Docente di Chitarra presso l’Accademia Musicale Pescarese e nei Corsi Musicali Estivi dell’Accademia Musicale Giuliese e di Martinsicuro e nel Corso ad Indirizzo Musicale presso la Scuola “G. Rossetti – G. Mazzini” di Pescara, dove ha svolto la funzione di Fiduciario.

Svolge attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche. Da anni si occupa di didattica della musica e della pratica strumentale, sviluppando progetti didattici con l’utilizzo della chitarra. E’ docente di ruolo presso l’Istituto Comprensivo “Villa Verrocchio” di Montesilvano.

Le tematiche del Corso di perfezionamento verteranno sull’analisi e studio della letteratura chitarristica sia solistica che in formazioni cameristiche.

Masterclass di Canto Lirico

in collaborazione con l'Opera Studio

Linda Ferrari

Soprano

 

Si diploma in Canto presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino e si laurea con il massimo dei voti e la lode in Discipline Musicali-Canto, presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara.

Frequenta importanti corsi  di alto perfezionamento con i grandi Maestri della lirica, tra i quali: Anita Cerquetti, Gianni Raimondi, Luciana Serra, Leone Magera, Nicola Martinucci,  Mauro Trombetta.

Dal 1993 svolge intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero; Ungheria, Francia, Belgio, Sultanato dell’ Oman.

Ha cantato con l’Orchestra “Nova Amadeus” di Roma, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, i Solisti Aquilani, l’Orchestra Sinfonica di Pescara, l’Orchestra da camera di Ortona, la Giovane Orchestra d’Abruzzo, la Kiev String Orchestra,  sotto la direzione dei Maestri D. Renzetti, V. Antonellini,  R. Manfredini, M. Testa, P. Veleno, G. Piccinino.

Per il repertorio operistico, ha cantato nelle opere: “Suor Angelica”  di G. Puccini,  “Il  Matrimonio Segreto” di D. Cimarosa, “Rigoletto” di G.Verdi, in collaborazione con la “Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo” del Teatro alla Scala di Milano; “La Boheme”  di G.Puccini, “Carmen”  di G.Bizet.

All’attività concertistica affianca l’attività didattica, quale docente di Canto presso la Scuola Civica Musicale di Vasto, scuola affiliata al Conservatorio A. Casella di L’Aquila e presso l’Associazione Musicale Il Pentagramma di Guardiagrele, di cui è fondatrice.

Anno europeo del patrimonio culturale 2018

Il GO Opera Festival ha ottenuto il Marchio dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 assegnato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

“Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro” è lo slogan ufficiale: in esso ci riconosciamo e sentiamo che ci rappresenta pienamente.

http://annoeuropeo2018.beniculturali.it/

Feed RSSSeguici su FacebookSeguici su Twitter
Copyright © 2015-2024 GO Guardiagrele Opera - P.Iva 02610390698
impresaweb.comDisclaimerInformativa Cookies

Il sito guardiagreleopera.it utilizza i cookie

Utilizziamo cookie tecnici, essenziali per consentire il corretto funzionamento del sito

Nel nostro sito inoltre, sono inclusi servizi di terze parti (statistiche, social media, prenotazioni e simili) che utilizzano dei cookie sui quali non abbiamo alcun controllo.

Esprima la sua preferenza in merito ai cookies che vuole attivare. Per informazioni dettagliate si rechi alla pagina Cookie Policy

Close
^