Antologia di grandi autori abruzzesi
Musica: F.P. Tosti, G. Dell'Orefice, C. De Nardis, G. Braga
GO Quintet
L'Abruzzo è una regione dalla tradizione musicale poco nota, ma di forte ispirazione popolare. Soprattutto nel corso dell’Ottocento i giovani aspiranti musicisti abruzzesi partivano per studiare presso il Regio Collegio di Musica del Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, intrecciando il proprio retroterra musicale con gli influssi della prestigiosa “scuola napoletana”.
Francesco Paolo Tosti (Ortona, 1846-Roma, 1916), allievo di Saverio Mercadante a Napoli, amico di D’Annunzio e Michetti, visse a lungo in Inghilterra e scrisse oltre cinquecento romanze per voce e pianoforte, con testi di importanti poeti e librettisti dell’epoca.
Giuseppe Dell’Orefice (Fara Filiorum Petri, 1848-Napoli, 1889) fu compositore di opere liriche, musica sacra e per orchestra, romanze e canzoni napoletane, nonché direttore al Teatro San Carlo dal 1877 al 1882. Si ammalò precocemente e morì appena quarantenne.
Camillo De Nardis (Orsogna, 1857-Napoli, 1951), fu nella sua lunga vita compositore di svariati generi musicali, dall’opera all’operetta alla musica sacra e da camera, direttore d’orchestra e apprezzato docente nei Conservatori di Napoli e Palermo.
Gaetano Braga (Giulianova, 1829-Milano 1907), allievo di Saverio Mercadante a Napoli, fu un famoso violoncellista, attivo nei teatri di mezza Europa, oltre che compositore di opere liriche e romanze da salotto. A lui è intitolato il Conservatorio Statale di Teramo.
Il GO Opera Festival ha ottenuto il Marchio dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 assegnato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
“Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro” è lo slogan ufficiale: in esso ci riconosciamo e sentiamo che ci rappresenta pienamente.
http://annoeuropeo2018.beniculturali.it/