» Home > Al via l'edizione 2016 di Guardiagrele Opera |
Data: 09/06/2016
Dopo il grande successo dell’edizione 2015, Guardiagrele Opera si presenta al pubblico e alla stampa il giorno 11 giugno alle ore 11.00 presso la sala conferenze dell’Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese. GO (Guardiagrele Opera), in collaborazione con l’Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese, ha ideato per quest’anno una kermesse che vedrà a Guardiagrele la presenza di giovani musicisti provenienti da Canada, Francia, Stati Uniti, Spagna, Germania e Giappone, oltre che dall’Italia. La formula ideata è quella dell’Opera Studio, rivelatasi già un successo a giudicare dalle adesioni e che porterà a Guardiagrele per una settimana, dal 23 al 30 luglio 2016, giovani da mezzo mondo. I nomi di rilievo che arricchiranno GO 2016 con la loro professionalità e personalità sono il soprano Susanna Rigacci, voce delle musiche di Ennio Morricone, il maestro Maurizio Colasanti, ideatore della rassegna insieme al dott. Antonello Lupiani, sempre in prima linea nella valorizzazione dell’arte e della cultura nel territorio abruzzese, e il regista napoletano Enzo Decaro, già componente dell’indimenticabile trio La Smorfia con Massimo Troisi e Lello Arena, e poi attore e regista di successo.
Per l’Opera Studio 2016 è stata scelta una delle opere più godibili e divertenti di Giovan Battista Pergolesi, Lo frate ‘nnamorato, commedia buffa in dialetto napoletano ambientata nel ‘700, con una serie di intrighi ed equivoci sentimentali conclusi dall’immancabile lieto fine.
La formula dell’Opera Studio prevede una settimana di lezioni di canto e strumenti musicali, tenute da docenti di prestigio internazionale: al termine delle Masterclass saranno scelti i cantanti e i musicisti che metteranno in scena la recita de Lo frate ‘nnamorato, in programma il 31 luglio alle 21.00 in Largo Nicola da Guardiagrele. Tra i docenti delle masterclass ricordiamo, oltre alla stessa Susanna Rigacci assistita dal soprano guardiese Linda Ferrari, il direttore del Conservatorio di Pescara Massimo Magri (violoncello), Piero Binchi e Stefania Franchini (violini), Stefano Morgione (viola), Claudio Marzolo (contrabbasso), Sandro Carbone (flauto traverso), Giuliano Morgione (chitarra), Ivana Francisci (lettura della partitura), tutti musicisti di grande prestigio. Appuntamento dunque sabato 11 alle ore 11,00 a Guardiagrele, alla scoperta dell’evento che illuminerà l’estate guardiese e metterà la città al centro delle manifestazioni culturali e artistiche abruzzesi.
Il GO Opera Festival ha ottenuto il Marchio dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 assegnato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
“Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro” è lo slogan ufficiale: in esso ci riconosciamo e sentiamo che ci rappresenta pienamente.
http://annoeuropeo2018.beniculturali.it/